La Bottega di Geppetto

La Bottega di Geppetto

Quello che oggi abbiamo aperto al Centro*Empoli COOP è uno spazio nuovo che accoglierà e amplierà le attività artigianali e sociali del nostro  progetto “La Bottega di GEPPETTO: Diversamente Uguali”.
Vi aspettiamo a “porte aperte” per venirci a trovare e vi racconteremo di quelle mani, menti e cuori che hanno realizzato le meravigliose creazioni che sono esposte.

COS’E’ IL PROGETTO “LA BOTTEGA DI GEPPETTO: Diversamente Uguali

L’idea della “laboratorio sociale-artigianale di economia circolare” nasce dalla salvaguardia dell’ambiente unita alla convinzione del non-spreco, ma soprattutto dall’esigenza propria dell’associazione di rispondere concretamente, non facendo solo da “tappabuchi”, a dei bisogni reali legati allo svantaggio emergente della popolazione specialmente in questo periodo.

Non è facile inserire nel mercato di lavoro le persone appesantite da una serie di limiti fisici, psicologici o psichiatrici, sociali. Il laboratorio, invece, partendo dal recupero di materiali destinati allo smaltimento per arrivare alla produzione di altri oggetti, intende sia costruire una rete di opportunità per coloro che con più difficoltà di altri si inseriscono nel mondo del lavoro, sia percorsi formativi e terapeutici: un modo, cioè, attraverso il quale si possano apprendere, o riapprendere, abilità cognitive e manuali, indispensabili al lavoro e per l’autonomia sociale.

Quello che oggi abbiamo aperto al Centro*Empoli COOP è uno spazio nuovo che accoglierà e amplierà le attività artigianali e sociali di questo progetto.
Vi aspettiamo a “porte aperte” per venirci a trovare e vi racconteremo di quelle mani, menti e cuori che hanno realizzato le meravigliose creazioni che sono esposte e vedrete anche dal vivo le mani-menti-cuori all'opera.