Bacogigi

Area giochi per bambini
Bacogigi
La nuova area bimbi Bacogigi Interna ed Esterna presenta tanti giochi con cui i bambini potranno passare il tempo con i loro genitori durante l’intero arco di apertura del CENTRO*Empoli.

“L’idea che ha ispirato Bacogigi, è stata quella di creare nelle nostre strutture, delle aree attrezzate con giochi utilizzabile da qualunque bimbo, pensando alle interazioni che fra i più piccoli e i loro genitori tale luogo può creare” – così spiega Maurizio Baldi, Responsabile Gestioni Centri di Unicoop Firenze. Nell’area, in giorni programmati, si terranno degli incontri dedicati ai bambini con le educatrici de La Via dei Colori. “L’idea alla base del progetto ‘Officine a colori’ è la concretizzazione della prevenzione in un’ottica multidisciplinare” spiega Ilaria Maggi, presidente della Onlus, “e siamo grati a Coop per aver creduto in noi e nel nostro progetto di RicercAzione dove di fatto è possibile mettere in campo tutte le ricerche e le idee scaturite dalla nostra esperienza nell’ottica di migliorare e colorare il futuro di tutti i bambini.”

Lo strumento principale sarà quindi il gioco, nel senso più ampio del termine e nelle forme più svariate, con tutta la serietà che si riconosce a questa attività umana. Le attività, rivolte ai bambini vogliono favorire lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze emotive, cognitive, sociali del bambino promuovendo la conoscenza dei propri diritti inalienabili e migliorare la capacità resiliente dei bambini.

LE INIZIATIVE DI BACOGIGI:

Officine a colori

È il progetto dell’associazione La Via dei Colori, accolto da Unicoop Firenze ed attivo nelle gallerie commerciali al cui interno sia presente l’area gioco Bacogigi.

È un progetto che racchiude numerose esperienze multidisciplinari, con l'obiettivo di

  1. Favorire lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze emotive, cognitive, sociali del bambino;
  2. Promuovere la conoscenza dei propri diritti inalienabili;
  3. Migliorare la capacità resiliente dei bambini;

Officine a Colori è un progetto de La Via dei Colori Onlus, www.laviadeicolori.org

l’associazione punto di riferimento per minori e minoranze vittime di maltrattamenti in struttura. Fornisce gratuitamente consulenza tecnica legale e accoglienza psicologica di primo livello, orientamento ed informazioni utili su dove e come muoversi per le vittime di violenza fisica e psicologica, per i familiari e gli addetti ai lavori.

APPUNTAMENTI:

 

Mercoledì: 16.00-19.00
Venerdì: 16.00-19.00
Sabato: 16.00-19.00